LA STORIA DELLA LOTTA CONTRO OMBRINA

IL 10 APRILE SCORSO ABBIAMO ALLESTITO UNA MOSTRA FOTOGRAFICA CHE IN 16 PANNELLI DOCUMENTA LA STORIA DELLA LOTTA CONTRO OMBRINA.

LANCIANO 23 MAGGIOL’abbiamo intitolata “Non c’è Vittoria senza Resistenza” perchè per vincere abbiamo resistito 8 lunghissimi anni.
Nella notte tra il 17 e il 18 aprile due individui hanno pensato bene di oltraggiare tutte le foto distribuite sotto i Portici di Lanciano, su sedici delle trenta colonne che li sorreggono, strappandole via con disprezzo e violenza.
Abbiamo deciso di rispondere a questa aggressione ingiustificata reistallando la mostra perchè rappresenta un sigillo di democrazia e speranza per tutti.
Se Ombrina è scomparsa dall’orizzonte del nostro futuro è per tutte le parole che in questi anni ognuno di noi ha speso in tutti i luoghi, dai bar ai convegni, dalle chiese ai posti di lavoro, dalle piazze alle spiagge, dalle case ai muri, dalle scuole a questi stessi portici della città.
La dimensione corale delle nostre parole contro, si è materializzata proprio il 17 aprile scorso con il referendum che ha visto Lanciano e tutto il comprensorio frentano superare con orgoglio l’asticella del quorum.
Abbiamo vinto tutti insieme al di là dei colori, delle appartenenze e degli schieramenti ideologici.
Abbiamo visto la forza irresistibile dell’opinione pubblica travolgere come uno tsunami Ombrina e i suoi prodi.
Ci sfuggono le ragioni di chi domenica scorsa a tarda notte ha voluto profanare la nitida bellezza di quel sigillo proprio perchè non rappresenta una parte, ma tutti, tutti davvero.
Questi 16 pannelli fotografici sintetizzano il percorso lungo e faticoso di una battaglia che ha cambiato in meglio la storia economica, sociale e culturale della nostra comunità.
Una storia di resistenza popolare coronata da una vittoria di tutti. Nessuno escluso.
A pochi giorni dal 25 aprile che dopo più di 70 anni continua a lacerare e a dividere, tra le pieghe senza tempo di una memoria che somiglia più a uno straccio da tirare che alla storia, non abbiamo voluto lasciar perdere: adesso le foto sono di nuovo sotto i nostri Portici.
Quelle foto dovrebbero unirci non dividerci perchè stiamo vivendo una stagione che sta mutando senso alle parole.
La nuova Resistenza è planetaria. Nessuno escluso.
Resistenza al potere finanziario del capitalismo selvaggio, resistenza alle lobby che brandiscono lo scettro di quel potere, resistenza a tutti i rappresentanti istituzionali del Popolo sovrano che fanno il loro gioco.
Ombrina ha segnato un’inversione di tendenza.
Rappresenta una Vittoria che non ci sarebbe mai stata senza la nostra Resistenza.
Ha vinto il futuro.
Hanno vinto i nostri figli.

Orlando Volpe

Articoli simili