FINALMENTE C’E’ UN SISTEMA PER PREMIARE LA MOBILITA’ SANA E SOSTENIBILE: INVITIAMO TUTTI AD UTILIZZARLO MA SOPRATTUTTO I SINDACI AD ADOTTARLO CONTRO L’INQUINAMENTO KILLER DA TRAFFICO

WE-CITY-e-SUNRISEBIKERIDE-02

Nelle nostre proposte ripetute negli anni alle Amministrazioni Comunali per scoraggiare l’incontrollato traffico motorizzato altamente inquinante e indirizzare la mobilità generale verso forme sane e sostenibili avevamo sempre indicato la necessità di premiare in qualche modo i comportamenti virtuosi delle persone, ma non avevamo ancora a disposizione uno strumento affidabile utile allo scopo.

Adesso finalmente questo strumento esiste: è un’applicazione gratuita e certificata dal nome “WECITY” ideata da un pool di ingegneri e tecnici di Modena che riesce a raccogliere i dati GPS dei cellulari elaborandoli attraverso un algoritmo per determinare con precisione gli spostamenti a piedi, in bicicletta e sui trasporti pubblici o condividendo con altri il viaggio in macchina (il c.d. “car pooling” ossia l’auto in condivisione).

Vengono assegnati dei punti in base ai km. percorsi (100 punti ogni kg. di CO2 evitato considerando che un’automobile emette in media 1 kg. di CO2 ogni 7 km.) e modulati a seconda del mezzo utilizzato o del numero di persone presenti in macchina. Sulla base dei punti accumulati vengono poi assegnati dei premi (biciclette, accessori vari, abbonamenti ai mezzi pubblici o al bike sharing, ecc.) attinenti alla finalità dell’iniziativa che è quella di ridurre le emissioni di CO2 e altri gas nocivi clima-alteranti rinunciando all’ uso molto spesso eccessivo e sconsiderato dell’auto.

Per tutti gli approfondimenti basta andare sul sito  www.wecity.it .

Questa idea rappresenta una grandissima opportunità non solo per i singoli individui ma anche e soprattutto per le Amministrazioni Comunali che la possono utilizzare per incentivare concretamente la mobilità sana e sostenibile cominciando a liberare le Città dal traffico killer e restituendo così ai propri concittadini il sacrosanto diritto alla salute. Ne gioverà anche l’economia perché riducendo il numero di automobili private in circolazione avremo una minore incidenza di patologie e tumori determinati dalle emissioni dei gas di scarico cancerogeni con il conseguente notevole risparmio sul Servizio Sanitario Nazionale a carico delle tasse di tutti. Inoltre le Città liberate dalle auto in eccedenza ritroveranno il loro antico splendore con i luoghi artistici di nuovo in evidenza e meglio fruibili richiamando sempre maggiori turisti e visitatori di ogni genere.

E’ già in atto una collaborazione tra lo staff di WECITY e i Comuni di Modena e San Lazzaro di Savena che sta portando grandi benefici alla collettività. Con l’incremento dell’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani Modena ha raggiunto la cifra di 50 milioni di km. percorsi l’anno evitando l’immissione in atmosfera di 8000 tonnellate di CO2, 200 di monossido di carbonio e 3 di polveri sottili PM10. L’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2012 ha dimostrato che le piste ciclabili di Modena fanno risparmiare 400mila euro l’anno in termini di costi sanitari e sociali.

Insomma, non ci sono più alibi per non prendere tutte le misure necessarie a risolvere il problema del traffico: le Amministrazioni Comunali devono fare con urgenza e nettezza scelte che non dobbiamo più definire coraggiose ma doverose e ormai obbligate dalla gravità dell’inquinamento generalizzato.

Per riappropriarci delle nostre vite e delle nostre Città e per dichiararci orgogliosi di essere WeCity.

Articoli simili