ELEZIONI COMUNALI: VOTO E PREFERENZA ATTI IMPEGNATIVI E RESPONSABILI. PER NON SPRECARLI VINCOLIAMO I NOSTRI CANDIDATI.

votare1

Sempre di più le decisioni prese a livello locale si ripercuotono sull’intero Pianeta e viceversa le scelte globali hanno un peso determinante sullle singole Comunità.  L’aria, l’acqua, gli alimenti e gli organismi viventi si muovono liberamente nel globo terrestre e sono il patrimonio condiviso che abbiamo il dovere di preservare e tramandare nelle migliori condizioni.

Ogni comportamento non solo di gruppo ma anche individuale assume giorno dopo giorno un’importanza crescente per le sorti di tutta l’umanità. Atteggiamenti scorretti e irresponsabili che danneggiano la salute delle persone e dell’ambiente in cui viviamo tutti insieme vanno combattuti e modificati senza sconti perché non possiamo più permetterceli.

Votare, anche a livello comunale, significa scegliere il proprio futuro non solo in un ambito circoscritto e non solo per i cinque anni seguenti perchè le scelte sbagliate non hanno più i margini di tempo per essere riparate. Insomma non possiamo più permetterci di fallire ed è quindi fondamentale l’indicazione di chi andrà a guidare la propria Comunità.

In quest’ottica il voto per il Sindaco/a e la preferenza per il Consigliere/a non vanno in alcun modo espressi a cuor leggero ma ponderati con grande attenzione e soprattutto cercando di vincolare i propri candidati ad una serie di impegni concreti da mantenere, al di là delle tante parole al vento delle campagne elettorali.

Nuovo Senso Civico, come tanti già sanno, ha sottoposto ai Candidati Sindaco un programma molto dettagliato con proposte concrete per il miglioramento della qualità della vita di tutti. ( Il programma è visionabile cliccando QUI ). Nei prossimi giorni chiederemo conto di quali punti hanno deciso di sostenere e renderemo pubbliche le loro posizioni.

La stessa cosa però si può fare anche a livello personale invitando tramite mail o altre forme il proprio potenziale consigliere “preferito” ad esprimersi chiaramente sugli argomenti che reputiamo di maggior interesse per la collettività utilizzando allo scopo i punti programmatici del nostro documento anche integrandoli o variandoli in base alle proprie sensibilità. Non sarà certo un metodo infallibile ma sicuramente fornisce qualche criterio di valutazione aggiuntivo e responsabilizza il candidato/a alla quale si potrà chiedere conto in un secondo tempo.

Per quanto riguarda i contenuti del programma di NSC a qualcuno potrebbero sembrare “eccessivi”, “prematuri” o “troppo avanzati” per la nostra realtà locale. Non è così, proprio alla luce di quanto detto all’inizio ossia che le decisioni prese e le realizzazioni fatte si riverberano immediatamente a livello globale. L’inquinamento da traffico o da altre fonti, le cementificazioni e il consumo di suolo, i continui attacchi alla salute delle persone e via deteriorando non riguardano solo la cerchia più o meno ampia di chi vive in un determinato luogo ma vanno immediatamente ad appesantire il bilancio di tutta l’umanità.

Ocorrono pertanto scelte radicali e non più rinviabili. Albert Einstein, non a caso genio, diceva: “Non puoi risolvere un problema con la stessa mentalità che l’ha generato”. Ecco, è tutto qui, dobbiamo modificare drasticamente la prospettiva con la quale valutiamo i problemi se vogliamo non solo venirne a capo ma soprattutto evitare di aggravarli con decisioni irragionevoli.

Un esempio per tutti, la mobilità. Se vogliamo renderla funzionale riducendo l’inquinamento da traffico e quindi migliorando la salute psico-fisica delle persone rendendo più belle, sicure e fruibili le Città l’unica strada possibile è quella della drastica riduzione del traffico motorizzato individuale con una politica di incentivi e disincentivi che favorisca tutte le forme alternative sane e sostenibili. Aumentare gli spazi dedicati alle automobili (strade, parcheggi, ecc.) in breve peggiorerà la situazione aggravando la congestione e i problemi che si volevano risolvere, come tutte le esperienze al riguardo dimostrano. (A questo proposito segnaliamo che dal 1° maggio è attivo un nuovo blog di NSC tutto dedicato alla mobilità sostenibile chiamato “AUTO-LIBERAZIONE” raggiungibile cliccando su: http://auto-liberazione.blogspot.it/ ).

E allora, preferibilmente, buon voto a tutti.

FM

Articoli simili